B&B Sierra Vento Noto - La vera accoglienza in famiglia!
B&B Sierra Vento Noto - La vera accoglienza in famiglia!

Alcuni itinerari da noi proposti

Noto, la perla barocca

 

Noto, così come si presenta oggi, è il risultato della ricostruzione avvenuta in seguito al catastrofico terremoto del 1693 che ha raso al suolo il vecchio sito ubicato sul monte Alveria (Noto Antica). Il nuovo insediamento sorge a valle sulla sinistra del fiume Asinaro, sui primi contrafforti degli Iblei a circa 10 km dal mar Ionio. L'attuale, ambiente urbano di rara bellezza, è una città d'arte ricca di fascino che si è guadagnata l'appellativo di "Giardino di pietra" nonché quello di capitale siciliana del barocco. Proprio nel 2002 la "Città delle 100 chiese" è stata nominata dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, insieme a tutta la sua vallata ed ai suoi dintorni.



Rappresentazioni Classiche 2012 - Le Baccanti

Siracusa la superba

 

Siracusa "offre una tale varietà di aspetti, una così ricca serie di itinerari, una così vasta aura di miti e di malie da avvincere anche il più frettoloso dei visitatori". Oltre alle vestigia classiche del mondo greco-romano come il teatro greco, l'anfiteatro romano e l'Orecchio di Dioniso, situati all'interno del Parco Archeologico 'Neapolis', è anche possibile visitare la suggestiva isola di Ortigia, cuore della città. Passando da Piazza Archimede attraverso una serie di stretti vicoli si giunge fino alla cornice barocca di Piazza Duomo dove, sui resti dell'antico Tempio di Atena, è sorta la maestosa Cattedrale. Al fondo della Piazza un angusto vicolo conduce direttamente alla Fonte Aretusa, tipica per i suoi papiri, e sul caratteristico lungomare. La straordinaria ricchezza di Siracusa è data dal fatto che, oltre che Greca, essa è stata sicula, romana, bizantina, araba, normanna, sveva, aragonese, catalana e borbonica.

Dalla metà di maggio a fine giugno ogni anno si rinnova l'appuntamento con il ciclo di Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco.

 

 



Calamosche a Vendicari



LA VIA DEI TONNI

La Riserva Naturale Orientata di Vendicari - Marzamemi - Portopalo di Capo Passero e Isola delle Correnti

 

 

Vendicari è una zona costiera fra le più belle della Sicilia. Importante punto di approdo per gli uccelli migratori, conserva un ambiente naturale intatto e variegato: scogliere, piccole insenature e dune di sabbia, dominate dalla torre Aragonese, dall'antica tonnara ellenica, dalle case dei pescatori e dall'isolotto di Vendicari. Questo sfondo incornicia una lunga fascia di sabbia bianca che lambisce un mare verde cristallino richiamando un paesaggio dal sapore caraibico. Marzamemi è un antico borgo di pescatori sorto attorno alla settecentesca tonnara dei Principi di Villadorata. Girando per il borgo si respira un'atmosfera di altri tempi e si resta affascinati dal colore delle barche e dall'odore forte del mare. Si può assistere inoltre alla preparazione di numerosi prodotti ittici. Marzamemi è stato il set cinematografico dei films "Sud" di G. Salvatores e "L'uomo delle Stelle" di G. Tornatore. Portopalo "bella cittadina protesa verso l'Africa sull'estrema punta della Sicilia (80 km a sud di Tunisi), è questo uno dei tre capi che fecero dare alla nostra terra il nome di Trinacria . Tutto l'ambiente è Riserva Naturale per la presenza della palma nana e della tartaruga marina che, in queste spiagge, depone le sue uova. Dall'alto della fortezza spagnola dell'Isola di Capo Passero si ha una visione completa della vecchia tonnara di età ellenistico-romana e del castello Tafuri". La lingua di spiaggia che si protende verso l'isolotto permette di raggiungerlo a nuoto o in pedalò ammirando il meraviglioso fandale. Si può effettuare inoltre una passeggiata fino al panoramico faro, all'isola delle Correnti o lungo la costa per vedere i pantani ricchi di volatili migratori.



Fotogallery: alcune bellezze paesaggistiche e architettoniche dei dintorni

I nostri orari di apertura

Lunedì - Domenica13:00 - 16:00
19:00 - 21:00
Contattaci fuori dagli orari e ci metteremo d'accordo per il tuo arrivo!

IT | EN | ES | GER

 

Bed & Breakfast Sierra Vento

di Spadaro V.

C.da Serra del Vento

S.P. 24 - Km 24

96017 Noto (SR)

 ++39 339-8409325 Vincenzo

++39 338-6152952 Antonella

infosierravento@gmail.com



Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Bed and Breakfast Sierra Vento Noto Contrada Serra Vento 96017 NOTO